Chi siamo?
Il primo istituto fondato da Stefano Benemeglio nel lontano 1978,
custode della storia delle Discipline Analogiche.
Il CID CNV
Istituto di Psicologia Analogica e di Ipnosi Dinamica®
Il CID CNV, Istituto di Psicologia Analogica e di Ipnosi Dinamica®, è una libera associazione
scientifica e culturale senza scopo di lucro costituita con atto pubblico ai sensi degli artt. 36 e
segg. Cod. Civ. nel 1978 da Stefano Benemeglio.
LA NOSTRA MISSION
Divulgazione, promozione su scala nazionale e internazionale di teorie, prassi e strumenti frutto degli studi di Stefano Benemeglio, le stesse che oggi rappresentano le Discipline Analogiche che si concretizzano in un metodo: il Metodo Benemeglio®.
Si rivolge ad ogni individuo e si realizza attraverso, corsi, seminari, workshop, convegni, conferenze, laboratori esperienziali, webinar e la Comunity CID-CNV
LA NOSTRA VISION
Nutrire l’intelligenza emotiva e la capacità di successo dei singoli, attraverso la dimensione Analogica (emotiva), un nuovo punto di vista cui guardare alle cose, alla propria vita e ai fatti che in essa accadono, contribuendo così all'arricchimento, alla crescita e al miglioramento personale dell'individuo.
Come la farfalla deriva da un bruco strisciante, anche noi umani
possiamo trasformarci attraversi una metamorfosi, resa possibile dalla
comprensione dei codici emotivi che appartengono a tutti noi e dalla
percezione del "senso analogico" del nostro modo di essere.
STEFANO BENEMEGLIO
Stefano Benemeglio nasce a Roma il 26 settembre 1945.
Psicologo, ipnologo, ricercatore e libero docente di Ipnosi Dinamica® e di Comunicazione Analogica, inizia il suo percorso di ricerca sul comportamento umano a partire dalla metà degli anni 60’.
Nel decennio tra il '68 e il '78 studia i meccanismi dell'ipnosi sotto il profilo del comportamento emotivo, definisce il modello pragmatico e operativo dell’ "Ipnosi Dinamica" e codifica un proprio linguaggio di Comunicazione Analogica. Partito dall'Ipnosi, si dedica successivamente alla ricerca psicologica, per affrontare da una diversa e rivoluzionaria angolatura le problematiche legate alla comunicazione.
Nel 1978 fonda il CID-CNV, Centro ipnosi dinamica e comunicazione non verbale, nato come istituto di ricerca e sperimentazione.
Nel decennio ’80-’90 definisce i fondamenti della Psicologia Analogica, disciplina che studia le leggi che governano il comportamento emotivo dell’uomo, esplicitando, attraverso modalità sempre più analitiche, sia le procedure che l’aspetto filosofico ed epistemologico della disciplina.
Nel 1992 il CNV-CNV si trasforma da istituto di ricerca in Istituto di Psicologia Analogica e di Ipnosi dinamica.
Nel 2008, in suo onore, nasce A.I.D.A. - Accademia Internazionale "Stefano Benemeglio" delle Discipline Analogiche nella quale vi ricopre la carica di presidente onorario. L’11 Giugno 2010 gli viene conferito il titolo accademico AEREC. Nel 2015, gli studi sul comportamento umano compiuti da Stefano Benemeglio raggiungono l'importante traguardo dei 50 anni, traguardo che viene ulteriormente riconosciuto con la nascita di UPDA, Università Popolare "Stefano Benemeglio" delle Discipline Analogiche.
I suoli studi e le sue ricerche sono costantemente oggetto di conferenze e convegni a cui presenzia su tutto il territorio italiano.