top of page

dom 22 mar

|

CID CNV • Istituto di Psicologia Analogi

Corso di Filosofia Analogica® • Lezione n°6 di 6

Obiettivo principale della Filosofia Analogica® è la ricerca della felicità. Il concetto di felicità proposto da S. Benemeglio è del tutto legato al mondo emozionale: felice è infatti colui che è in grado di perseguire i propri sogni in piena libertà e in pace con la propria coscienza.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Corso di Filosofia Analogica® • Lezione n°6 di 6
Corso di Filosofia Analogica® • Lezione n°6 di 6

Orario & Sede

22 mar 2020, 10:00 – 18:00

CID CNV • Istituto di Psicologia Analogi, Via Luisa Battistotti Sassi, 6, Milano, MI, Italia

L'evento

LEZIONE 6 di 6: 8 Marzo 2020

La Filosofia Analogica® di Stefano Benemeglio riconosce all’istanza inconscia una vera e propria intelligenza emotiva che agisce in base al suo principio cardine: l’analogia. 

Questa prospettiva si configura come strettamente legata a quello che chiamiamo “reale emozionale dell’individuo”, inteso come l’insieme dei turbamenti vissuti nel tempo passato e presente che appaiono fra loro connessi per il tramite del meccanismo dell’analogia. Per comprendere tale affermazione è sufficiente analizzare i turbamenti stessi: essi si configurano come i motivi a causa dei quali l’individuo non riesce a raggiungere la serenità e la felicità tanto agognate, proprio perchè incapace di far tacere il passato e le emozioni ad esso ricollegabili.

L’analogia, richiamando il concetto di ripetizione e somiglianza, indica sostanzialmente le modalità mediante le quali l’inconscio ripropone e associa ad uno stesso stato emotivo elementi o eventi diversi fra loro.

Da questo presupposto si può affermare che la Filosofia Analogica® si distingue dalla Filosofia clinica poiché, nonostante abbiano in comune l’accettazione dell’esistenza di una dimensione inconscia, se la seconda pone attenzione al sintomo ( ossia all’alterazione emotiva) la prima si focalizza sulla fonte emozionale causa del sintomo stesso. Si pone pertanto maggiore attenzione al processo che ha portato ad un certo fatto ed alle corrispettive percezioni emotive, piuttosto che al modo in cui si è svolto e le relative conseguenze.

La Filosofia Analogica® avendo per oggetto il reale emozionale dell’individuo, nelle sue cause generali e remote, concentra l’attenzione sui tre principi dell’Uomo considerati non negoziabili: la Libertà, il Sogno e la Coscienza.

Libertà, Sogno e Coscienza sono principi fra di loro in costante contrapposizione, così come lo sono l’istanza logica e l’istanza emotiva.

L’entità di tali contrasti porta l’individuo ad affrontare con difficolta le scelte, i conflitti e i problemi che la vita gli presenta; queste ultime hanno come principale conseguenza il disagio e la sofferenza dell’individuo stesso. In alcuni casi il contrasto citato può raggiungere livelli tali da portare il soggetto ad un blocco dell’azione, che lo condanna ad una vita vissuta da spettatore piuttosto che da protagonista. Questo tipo di comportamento, nell’ottica della Filosofia Analogica® benemegliana, non assume i connotati del “male oscuro”, termine utilizzato nell’ambito della Filosofia clinica per indicare la presenza di una malattia (per lo più di natura depressiva), ma bensì come uno stato di infelicità. 

Da qui uno degli assiomi portanti della Filosofia Analogica: “tu non sei malato, sei solo infelice”.

Obiettivo principale della Filosofia Analogica® è la ricerca della felicità.

Il concetto di felicità proposto da Stefano Benemeglio per il tramite della sua filosofia è un concetto del tutto legato al mondo emozionale: felice è infatti colui che è in grado di perseguire i propri sogni in piena libertà ed in pace con la propria coscienza.

Seguire i principi di tale filosofia significa adottare uno stile di vita che riconosce ed elegge a ruolo di regista l’istanza emotiva piuttosto che quella razionale.

Il corso si svolgerà presso la sede di UPDA Milano, sita in via Battistotti Sassi 6 nelle seguenti date:

- 8 Febbraio 2020 - dalle h.11:00 alle h.18:30 

- 9 Febbraio 20209 - dalle h.10:00 alle h.18:00

- 22 Febbraio 2020 - dalle h.11:00 alle h.18:30 

- 23 Febbraio 2020 - dalle h.10:00 alle h.18:00

- 7 Marzo 2020 - dalle h.11:00 alle h.18:30

- 8 Marzo 2020 - dalle h.10:00 alle h.18:30 

Le ore di formazione previste sono 42 e l'iscrizione include il materiale didattico. 

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. 

Il corso in oggetto prevede l'accumulo di crediti EPCA validi ai fini della formazione professionale per il diploma di Analogista. 

✎ Per informazioni, dettagli e iscrizioni: 

contattare la Segreteria all'indirizzo info@updamilano.it o al Numero Verde gratuito 800.33.33.77.

Condividi questo evento

bottom of page